Pubblicato il Lascia un commento

Perché noleggiare gruppi continuità e soccorritori

Chi organizza eventi (concerti, fiere, sagre, comizi, ecc.) potrebbe rispondere subito alla domanda “Perché noleggiare gruppi continuità e soccorritori?”.

Gli UPS/Soccorritori sono ideali per l‘illuminazione di emergenza.

Spesso, per gli eventi, si prevede l’utilizzo di impianti elettrici temporanei, non fissi. Per ‘temporanei’ s’intendono quegli impianti da installare prima dell’evento e da disinstallare quando l’evento si conclude. Questi impianti devono ottenere la dichiarazione di conformità dalla Commissione di vigilanza sui locali di pubblico spettacolo CCVLPS.

Perché noleggiare gruppi continuità e soccorritori è una buona idea per gli eventi?

Spesso, gli organizzatori di eventi richiedono ai servizi di noleggio UPS/Soccorritori da collegare a gruppi elettrogeni. Perché?

Escludono a priori le lampade di emergenza autonome perché, in caso di eventi, ci vorrebbero lampade troppo grandi per l’illuminamento necessario: dunque, questa soluzione risulta economicamente sconveniente.

Il gruppo di continuità UPS soccorritore si attiva in caso di assenza di tensione, di interruzione improvvisa della corrente elettrica con tempi di intervento non percepibili dalle persone che partecipano all’evento. Grazie a questo sistema per l’illuminazione di emergenza si possono usare anche gli stessi corpi dell’illuminazione ordinaria raggruppati su linee prioritarie attinenti all’uscita del soccorritore stesso. In mancanza di tensione principale, il gruppo di continuità soccorritore resterà l’unico acceso.

Autonomia prolungata combinando l’UPS soccorritore ad un gruppo elettrogeno

L’autonomia richiesta di un’ora, in presenza di un alto numero di lampade, richiede il sovradimensionamento in kW del gruppo di continuità UPS o il ricorso a sistemi di espansione delle batterie. Il problema si riduce se, per l’illuminazione, vengono utilizzate lampade ad alta efficienza o a Led.

Per ovviare al problema, comunque, si può utilizzare il gruppo di continuità in combinazione con un gruppo elettrogeno che permetterà all’UPS soccorritore di garantire autonomia sufficiente senza dover sovradimensionare le batterie.

In mancanza di corrente, l’UPS si attiva subito garantendo autonomia per alcuni minuti, il tempo necessario per collegarlo al gruppo elettrogeno che ne prolungherà l’autonomia.

Altre strutture che richiedono il noleggio di gruppi di continuità e soccorritori

I gruppi di continuità UPS e soccorritori di emergenza non si applicano soltanto in occasione di eventi, ma anche in ambito civile e industriale.

Il loro utilizzo risulta essenziale in tutti quei luoghi dove sia necessario alimentare apparecchiature in caso di interruzione e mancanza temporanea dell’energia elettrica. In certe strutture, l’interruzione di corrente potrebbe causare problemi di ordine pubblico.

Possono essere utilizzati in abitazioni, condomini, uffici e industrie, negozi, centri commerciali, locali pubblici, strutture ospedaliere, anche come sistemi antiallagamento (alimentando l’elettropompa).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *