
I nostri pc, le nostre work station sono alimentate dalla corrente elettrica. Una fonte di energia che, se utilizzata come arriva dal fornitore, può essere davvero imprevedibile.
Ci sono una serie di variabili che possono influenzare la fornitura di corrente elettrica. Guasti agli impianti, manutenzioni programmate, sovraccarico per eccessiva richiesta per motivi meteorologici (troppo caldo, troppo freddo), corti circuiti ed eventi occasionali possono provocare blackout o sbalzi di tensione che possono danneggiare i nostri dispositivi elettronici fra cui appunto i nostri preziosi computer.
Le due funzioni principali di un gruppo di continuità UPS per PC
Per evitare danni ai pc derivati da sbalzi di tensione è sufficiente interporre fra la presa di corrente ed il dispositivo un gruppo di continuità, spesso chiamato con l’acronimo di UPS (Uninterruptible Power Supply).
I gruppi di continuità hanno due funzioni fondamentali: evitano che i dispositivi siano sottoposti a pericolosi sbalzi di tensione e sono in grado di mantenere alimentati gli stessi durante periodi più o meno lunghi di blackout.
Abbiamo già detto quali sono i motivi per i quali è necessario proteggere il pc con un gruppo di continuità UPS dagli sbalzi di tensione. Facilmente intuibili sono i vantaggi della seconda funzione. Con un gruppo di continuità eviterete di perdere il lavoro per un blackout. Non sarete più soggetti a quelle terribili perdite di dati che si avverano quando di punto in bianco il vostro pc si spegne insieme a tutti gli altri device di casa o ufficio.
Durata della batteria presente nel gruppo di continuità
Un gruppo di continuità UPS è dotato di una o più batterie interne che hanno una vita media di circa due-tre anni.
Al termine di questo periodo si rende necessario effettuare un piccolo intervento di manutenzione sul gruppo di continuità sostituendo la batteria.